CITTA' DI VENEZIA - BENI, ATTIVITA' E PRODUZIONI CULTURALI
CENTRO CULTURALE CANDIANI

VORTICE - TEATRO FONDAMENTA NUOVE


LA FABBRICA DELLA CULTURA
CENTRO CULTURALE CANDIANI
OTTOBRE 2007

A partire da aprile 2006, il Centro Culturale Candiani, ospita mensilmente una della associazioni o istituzioni culturali operanti nel territorio e che contribuiscono attivamente allo sviluppo culturale e produttivi cittadino, al fine di creare nuove e proficue sinergie. Diverse e prestigiose quelle che già hanno incontrato il pubblico mestrino, come: l' Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, l'Associazione Archivio Luigi Nono Onlus, l'Associazione Mozart Italia, l'Ateneo Veneto, la Collezione Peggy Guggenheim, il Museo Ebraico, l'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, Il Centro Studi Storici di Mestre, l'Associazione storiAmestre, l'Associazione Esodo, l'Associazione Fuoriposto, La Fondazione Querini Stampalia etc... Altre, altrettanto prestigiose, sono attese nei prossimi mesi in vista anche di un futuro allargamento alle associazioni ed istituzioni regionali e non solo.

LUOGO DELLA CONTEMPORANEITÀ E SPECCHIO DELLA TRADIZIONE

Negli spazi del Centro Candiani, il Teatro Fondamenta Nuove proporrà tre appuntamenti, molto diversi tra loro, ma certamente rappresentativi delle diverse anime di questa realtà culturale, nella quale convivono un'incessante ricognizione della creatività contemporanea e un fecondo rapporto con la tradizione.
La performance audiovisiva "KHZ", che verrà presentata giovedì 18 ottobre, è la seconda collaborazione fra il californiano Antimatter [Xopher Davidson] e il compositore polacco Zbigniew Karkowski. Si tratta di due artisti tra i più significativi a livello mondiale nell'ambito della ricerca musicale, due personalità in grado di mettere in gioco il concetto stesso di ascolto, attraverso la proposta di un'esperienza che sovrappone i piani sonori in un lento intreccio di affascinante effetto ipnotico.
Martedì 23 ottobre l'appuntamento sarà con "Divisioni del Corpo", idea che nasce da alcuni esperimenti realizzati dagli allievi del Biennio Superiore ad indirizzo Videomusicale della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Trieste. Attraverso la ricostruzione dei piccoli movimenti di alcune parti di un volto umano, filmati nel dettaglio e in piano strettissimo, viene così costruita una seducente tavolozza di idee creative, in cui l'abbinamento tra l'audio e il video porta all'esplorazione di quelli che sono dei veri e propri paesaggi emozionali.
Chiude il programma, martedì 30 e mercoledì 31 ottobre, lo spettacolo "Dialoghi con Socrate", viaggio nel pensiero dell'antica Grecia che il regista Giuseppe Emiliani ha adattato dai testi di Platone come Apologia di Socrate, Critone e Fedone. Interpretato da un mito del teatro italiano come Giulio Bosetti e dalla Compagnia del Teatro Carcano, è uno spettacolo sulle eterne domande. Perché le cose cambiano? Esiste qualcosa di costante nel continuo mutarsi e trasformarsi della vita? L'esistenza dell'uomo è destinata a esaurirsi con la morte? La vita ha un senso? Uno spettacolo di risposte, soprattutto alla domanda posta per la prima volta da Socrate: "Come dobbiamo comportarci con i nostri simili? Come uno deve vivere?"


giovedì 18 ottobre 2007 ore 21
ZBIGNIEW KARKOWSKI / ANTIMATTER
"KHZ"

audio/video performance

martedì 23 ottobre ore 21
LA SCUOLA DI MUSICHE E NUOVE TECNOLOGIE DEL CONSERVATORIO
G. TARTINI, TRIESTE DIRETTA DA PAOLO PACHINI presenta
"DIVISIONI DEL CORPO"

audio/video/danza performances

martedì 30 e mercoledì 31 ottobre ore 21
TEATRO CARCANO MILANO presenta
"DIALOGHI CON SOCRATE"

con Giulio Bosetti
regia di Giuseppe Emiliani



BIGLIETTI/TICKETS

Intero € 10
Ridotti € 8

Riduzioni ammesse: Soci Vortice, Candiani Card, Cinema Più

Informazioni e prenotazioni:
041 5224498, info@teatrofondamentanuove.it

Informazioni e prevendite:
041- 2386126
lunedì 15.00 - 22.00
da martedì a domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 22.00

www.comune.venezia.it/candiani

Vortice - Associazione Culturale
email: vortice@provincia.venezia.it


Vortice

--------------------------------------------------------------------------------

home