CITTA' DI VENEZIA - BENI, ATTIVITA' E PRODUZIONI CULTURALI
CENTRO CULTURALE CANDIANI

VORTICE - TEATRO FONDAMENTA NUOVE


LA FABBRICA DELLA CULTURA
CENTRO CULTURALE CANDIANI
OTTOBRE 2007


giovedì 18 ottobre 2007
ZBIGNIEW KARKOWSKI / ANTIMATTER
"KHZ"

audio/video performance



Il primo appuntamento con il Teatro Fondamenta Nuove al Centro Culturale Candiani, nell'ambito di "La Fabbrica della Cultura" presenta una performance audio-visiva di grande fascino.
"KHZ" costituisce la seconda collaborazione tra Zbigniew Karkowski e Xopher Davidson (Antimatter): i suoni partono da una forma quasi scheletrica per svilupparsi in modo lento e avvolgente su frequenze basse, esplorandone la tessitura con impercettibili variazioni e increspazioni.
Due artisti tra i più significativi a livello mondiale nell'ambito della ricerca musicale, due personalità in grado di mettere in gioco il concetto stesso di ascolto, attraverso la proposta di un'esperienza che sovrappone i piani sonori in un lento intreccio di affascinante effetto ipnotico.


Zbigniew Karkowski è una delle figure più originali della musica sperimentale: polacco di nascita, ha sviluppato però una vocazione nomade e cosmopolita che lo ha trasportato negli anni dalla Svezia all'Olanda, dalla Germania alla Francia, fino a trovare base in Giappone, dove risiede dal 1994, il posto perfetto per collaborazioni libere e spontanee con artisti sganciati da un approccio intellettualistico e inquadrato. L'idea di confine è un concetto davvero estraneo a Karkowski, per cui le distinzioni tra musica e rumore, tra arte "alta" e "bassa" vengono rifiutate dall'origine e questa nozione non convenzionale di "suono" trova una forza specifica nella funzione sociale che l'artista attribuisce alla musica. Per sua ammissione "ha studiato musica in tanti contesti, con svariati maestri e per tanti anni, ma l'unico ad avergli insegnato davvero qualcosa è stato Iannis Xenakis": da allora - con sulle spalle un vasto raggio di collaborazioni e una produzione discografica che è arrivata anche a toccare le trenta uscite all'anno - Zbigniew Karkowski è sinonimo di rischi da correre, di Powerbook i cui software vengono utilizzati/de-utilizzati in funzione creativa, di performance in cui il corpo, la gestualità diventano centrali nel controllo del suono sintetico, di musica che vibra da sola, senza bisogno di spiegazioni o sovrastrutture.
Oltre ai propri progetti solisti, al lavoro con la Sensorband e al duo Mazk con Masami Akita/Merzbow, già applaudito a Risonanze qualche anno fa, Karkowski collabora con Francisco López, Blixa Bargeld, Merzbow, Stelarc, The Hafler Trio, John Duncan, Granular Synthesis, Jon Rose.

Xopher Davidson (Antimatter) ha incominciato a lavorare sul suono in realzione alle arti visive, al cinema e alle installazioni. Come sperimentatore sonoro ha inciso per la Artifact ed è apparso in diverse compilations, lavorando anche a dischi di Iannis Xenakis, Marcel Duchamp e Phonecia.


Ascolti
Zbigniew Karkowski + Antimatter | KHZ [Auscultare Research, 2007]
Zbigniew Karkowski + Antimatter | Function Generator [Sirr, 2005]


Web
www.sensorband.com
www.myspace.com/zbigniewkarkowski
home.earthlink.net/~antimatter/


BIGLIETTI/TICKETS

Intero € 10
Ridotti € 8

Riduzioni ammesse: Soci Vortice, Candiani Card, Cinema Più

Informazioni e prenotazioni:
041 5224498, info@teatrofondamentanuove.it

Informazioni e prevendite:
041- 2386126
lunedì 15.00 - 22.00
da martedì a domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 22.00

www.comune.venezia.it/candiani

Vortice - Associazione Culturale
email: vortice@provincia.venezia.it


Vortice

--------------------------------------------------------------------------------

home