Venezia, Teatro Fondamenta Nuove
Cannaregio 5013
giovedì 13 ottobre, ore 21.00
sabato 15 ottobre, ore 17.00

World Première di
"BONJOUR M. GAUGUIN"
di Fabrizio Carlone
Opera da camera su testi originali di Paul Gauguin e di suoi contemporanei

Musica, libretto e ideazione del progetto: Fabrizio Carlone

Intepreti: Philippe Georges, Maki Mori, Maria Soulis, Jean-François Chiama, Jean-Philippe Biojout

Esegue il Divertimento Ensemble
Dirige: Sandro Gorli

Scene e proiezioni: Christina Clar
Regista Collaboratore: Anna Cianca
Luci: Benoit Lalloz
Costumi: Antonia Petrocelli
Assistente alla regia: Franck Mas


Cinque cantanti ripercorreranno l'avventura umana e artistica di Paul Gauguin attraverso le sue stesse parole. Il libretto dell'opera è stato composto, infatti, quasi interamente con scritti di Gauguin e di suoi contemporanei. Tale materiale letterario, di sorprendente bellezza e profondità, è stato organizzato in modo da mettere in luce i momenti salienti della sua vita avventurosa e della sua straordinaria ricerca artistica. L'opera sarà cantata in lingua francese, conservando in tal modo l'integrità dei testi originali.

Delle cinque voci, due, il baritono Philippe Georges e il soprano Maki Mori, interpretano il personaggio Gauguin. La ricchezza e la varietà dei testi del pittore, alcuni dei quali ricchi di pungenti spunti polemici, altri in cui egli si abbandona al sogno e alla visione artistica, hanno fornito lo spunto che ha portato a creare accanto al personaggio Gauguin (baritono), quello della voce interiore di Gauguin (soprano). Attraverso questo accorgimento è stata affrontata in modo innovativo tutta la gamma di colori letterari dei testi di Gauguin. Le altre tre voci a tratti incarneranno dei personaggi reali, a tratti saranno dei narratori che condurranno l'ascoltatore nell'universo artistico del pittore. La partitura sarà eseguita dal DIVERTIMENTO ENSEMBLE diretto dal Maestro SANDRO GORLI.

Le scene verranno realizzate mediante una disposizione di schermi sui quali la video-artista Christina Clar proietterà delle immagini originali create a partire dai colori e dai dettagli dei quadri di Gauguin. I cantati e i musicisti stessi saranno a volte superficie di proiezione. I vari elementi dello spazio scenico contribuiranno a creare un paesaggio di suoni, luci e colori che offrirà dimora alle parole di Gauguin.

Lo spettacolo riceve il gradito sostegno della Panasonic, della maison Malo e il patrocinio della Delegazione Culturale a Venezia dell'Ambasciata di Francia.


Per informazioni: Contemporary Soundworks Ltd Italy Tel. +39 031 261701
info@contemporarysoundworks.com, www.contemporarysoundworks.com

Teatro Fondamenta Nuove Tel: +39 041 5224498
info@teatrofondamentanuove.it, www.teatrofondamentanuove.it

Divertimento Ensemble
info@divertimentoensemble.it, www.divertimentoensemble.it


Biglietti
Intero € 25
Ridotto € 20 - Riduzioni ammesse: giovani (under 18), anziani (over 65), studenti fino a 26 anni (dietro presentazione libretto/tesserino), Rolling Venice, Carta Giovani, Soci ACIF, Abbonati Fenice, possessori biglietti 49 Festival Musica Contemporanea Bienale di Venezia, Soci Vortice,

Informazioni e prenotazioni:
041 5224498, info@teatrofondamentanuove.it

PREVENDITE
Presso il Teatro Fondamenta Nuove un'ora prima degli spettacoli

Vortice - Associazione Culturale
email: vortice@provincia.venezia.it

041 5224498, info@teatrofondamentanuove.it

home